Ambrosoli I-II incontro

Dopo i primi 2 incontri in classe, abbiamo le prime idee dei ragazzi e delle ragazze dell’Ambrosoli  per rappresentare

  1. Documentare con foto il percorso da Torre Spaccata a Centocelle (foto: Portico; Parco Pinocchio; Alessandrino; Via dei Castani; Centro Commerciale Primavera).

Nel partire da Torre Spaccata i ragazzi si divideranno in due sottogruppi che descriveranno rispettivamente le due parti in cui hanno diviso il quartiere: quartiere “napoletano”- zona confine con Torre Maura. In questo modo emergeranno sia i diversi spaccati di uno stesso quartiere, sia i differenti modi di rappresentare gli stessi luoghi.

Il video, prodotto tramite il montaggio delle foto, potrebbe essere accompagnato da musiche di sottofondo o dal parlato di parti di interviste realizzate dagli stessi ragazzi all’interno delle rispettive comitive o tra i compagni di classe.

  1. Documentare con foto, immagini, video, musiche Centocelle, inteso come punto di convergenza di tutte le realtà di quartiere da cui provengono i ragazzi. Si procederà quindi a selezionare i luoghi di Centocelle ritenuti maggiormente rappresentativi dei ragazzi perché scelti da loro come spazi di aggregazione (scuola, centro commerciale…)
  1. Mappe topografiche scaricate da google dei diversi quartieri trattati (Tor Tre Teste; Torre Spaccata; Alessandrino; Centocelle…)
 

  1. Documentare con foto il percorso da Torre Spaccata a Centocelle (foto: Portico; Parco Pinocchio; Alessandrino; Via dei Castani; Centro Commerciale Primavera).

Nel partire da Torre Spaccata i ragazzi si divideranno in due sottogruppi che descriveranno rispettivamente le due parti in cui hanno diviso il quartiere: quartiere “napoletano”- zona confine con Torre Maura. In questo modo emergeranno sia i diversi spaccati di uno stesso quartiere, sia i differenti modi di rappresentare gli stessi luoghi.

Il video, prodotto tramite il montaggio delle foto, potrebbe essere accompagnato da musiche di sottofondo o dal parlato di parti di interviste realizzate dagli stessi ragazzi all’interno delle rispettive comitive o tra i compagni di classe.

 

  1. Documentare con foto, immagini, video, musiche Centocelle, inteso come punto di convergenza di tutte le realtà di quartiere da cui provengono i ragazzi. Si procederà quindi a selezionare i luoghi di Centocelle ritenuti maggiormente rappresentativi dei ragazzi perché scelti da loro come spazi di aggregazione (scuola, centro commerciale…)

 

  1. Mappe topografiche scaricate da google dei diversi quartieri trattati (Tor Tre Teste; Torre Spaccata; Alessandrino; Centocelle…)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: